Masticazione e deglutizione nelle persone con tumore testa-collo

Notizia |
Fact checked
Masticazione e deglutizione nelle persone con tumore testa-collo

Uno studio eseguito in Olanda ha valutato masticazione, deglutizione e secrezione della saliva in persone con tumore della testa e del collo. I risultati hanno indicato che c’è poca rispondenza tra i problemi riferiti dai malati con questionari specifici e gli esiti degli esami obiettivi che analizzano le stesse funzioni.

Potrebbe interessarti anche…

Molte persone con tumore della testa e del collo hanno problemi di masticazione, di deglutizione e di flusso della saliva, sia prima sia dopo aver ricevuto le cure per la neoplasia. In particolare, sono noti gli effetti negativi che può avere la radioterapia sulla funzione delle ghiandole salivari e dei tessuti degli organi coinvolti nella masticazione e nella deglutizione. Vermaire e colleghi hanno valutato la relazione fra le difficoltà riportate dai malati relativamente alle funzioni appena citate e i risultati di esami specifici, che forniscono informazioni oggettive sulle stesse. Sono stati utilizzati i dati della casistica arruolata nello studio prospettico denominato “Studio olandese di coorte biomedico e sulla qualità della vita (Netherlands Quality of Life and Biomedical Cohort)”. In particolare, si è fatto riferimento ai riscontri raccolti prima della somministrazione delle cure e dopo 3 e 6 mesi dalle stesse. Si è impiegato un metodo statistico specifico per definire la relazione fra i risultati di esami oggettivi e le informazioni riportate dai malati. Tra i primi c’erano: il test dell’abilità nel mescolamento, per valutare la funzione masticatoria, il test della deglutizione dell’acqua, per definire l’efficienza della deglutizione, e l’esame del flusso della saliva. Le seconde sono state raccolte con questionari,, compilati dai malati relativi, rispettivamente, all’impatto della deglutizione sulla qualità di vita e alla secchezza della bocca provocata dalla radioterapia. I casi analizzati sono stati 142 e 285 sono state le misurazioni eseguite. Nel complesso, non si sono trovate relazioni tra i risultati dei test obiettivi sulla masticazione e sulla deglutizione e gli esiti della compilazione dei questionari. Un’associazione debole, ma statisticamente significativa, è stata rilevata fra gli stessi test oggettivi e alcune parti del questionario sulla qualità di vita correlata alla deglutizione. Correlazioni da deboli a moderate si sono ottenute fra gli esiti dell’esame del flusso della saliva e i risultati del questionario sulla secchezza della bocca successiva a radioterapia, compilato dopo 3 e 6 mesi dal trattamento. L’associazione statisticamente più evidente (p=0.001) si è osservata fra il test del flusso della saliva e la secchezza della bocca riportata dai malati, ma solo per quella percepita durante il giorno.

Nelle conclusioni gli autori hanno sottolineato che la relazione fra i risultati dei test obiettivi e quelli dei questionari compilati dai malati, riguardo a masticazione, deglutizione e flusso di saliva, è debolie Tutti i riscontri vanno comunque tenuti in considerazione per definire meglio i problemi che hanno le persone con tumore della testa e del collo e per trovare le giuste soluzioni.                

Fact checking

Fact checking disclaimer

ll team di Fondazione si impegna a fornire contenuti che aderiscono ai più alti standard editoriali di accuratezza, provenienza e analisi obiettiva. Ogni articolo è accuratamente controllato dai membri della nostra redazione. Inoltre, abbiamo una politica di tolleranza zero per quanto riguarda qualsiasi livello di plagio o intento malevolo da parte dei nostri scrittori e collaboratori.

Tutti gli articoli di Fondazione Merck Serono aderiscono ai seguenti standard:

  • Tutti gli studi e i documenti di ricerca di cui si fa riferimento provengono da riviste o associazioni accademiche di riconosciuto valore, autorevoli e rilevanti.
  • Tutti gli studi, le citazioni e le statistiche utilizzate in un articolo di notizie hanno link o riferimenti alla fonte originale.
  • Tutti gli articoli di notizie devono includere informazioni di base appropriate e il contesto per la condizione o l'argomento specifico.