MENU SEZIONE
MENU SEZIONE

L’infezione da Papilloma Virus sta provocando un aumento dei tumori di testa e collo nei soggetti più giovani

Notizia

PUBBLICATO

L’infezione da Papilloma Virus sta provocando un aumento dei tumori di testa e collo nei soggetti più giovani

Un articolo che ha valutato l’evoluzione negli anni dei tumori della testa e del collo ha rilevato che le loro caratteristiche sono cambiate negli ultimi trent’anni. Sono diminuiti i casi dovuti al consumo di alcool e al fumo, stanno aumentando quelli provocati dal Papilloma Virus, che però rispondono meglio alle cure.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

Un gruppo di autori, che lavorano in diversi centri degli Stati Uniti che si occupano di tumori della testa e del collo, ha analizzato caratteristiche e andamento dei nuovi casi di questo tipo di cancro, partendo dalla considerazione che la riduzione della diffusione dell’abitudine al fumo e dell’abuso di alcool ha sensibilmente diminuito la frequenza dei casi attribuibili a questi fattori. In compenso, secondo le loro stime, una percentuale variabile far il 70 e il 90% dei nuovi casi di tumore localizzati alla bocca e alla faringe si osserva in persone nelle quali è presente il Papilloma Virus. Questi soggetti sono di solito più giovani, di età compresa fra 40 e 50 anni, sono di razza bianca e non hanno mai fumato o da tempo hanno smesso di fumare. Un’altra caratteristica di questa tipologia di malati è quella di aver avuto rapporti sessuali con un discreto numero di individui diversi. A questo proposito, Young e colleghi ricordano che la vaccinazione nei confronti del Papilloma Virus può essere efficace nel ridurre la diffusione di questo virus e, di conseguenza, il rischio di comparsa di tumori della testa e del collo.

Fra gli aspetti positivi delle forme di tumori della testa e del collo che compaiono nelle persone che hanno il Papilloma Virus c’è quello di una maggiore sopravvivenza complessiva, verosimilmente dovuta ad una migliore risposta alle cure. Gli autori dell’articolo segnalano che la diagnosi precoce è uno strumento fondamentale per la riuscita delle cure ed elencano alcuni esami che è importante fare per individuare tempestivamente l’infezione da Papilloma Virus e i tumori della testa e del collo.

Tommaso Sacco

Fonte: Increase in head and neck cancer in younger patients due to human papillomavirus (HPV); Oral Oncology, 2015 Jun 8. pii: S1368-8375(15)00182-7

CONTATTA L'ESPERTO

Ricevi le risposte ai tuoi quesiti

Fai una domanda

CONTENUTI CORRELATI