MENU SEZIONE
MENU SEZIONE

Il trattamento con metformina può ridurre il rischio di sviluppare tumori e la mortalità  per cancro nei pazienti con diabete di tipo 2?

Notizia

PUBBLICATO

Il trattamento con metformina può ridurre il rischio di sviluppare tumori e la mortalità  per cancro nei pazienti con diabete di tipo 2?

Vari autori avevano osservato che la metformina era in grado di inibire la crescita delle cellule tumorali e di ridurre il rischio di cancro. Recenti studi epidemiologici hanno suggerito che il trattamento con metformina possa ridurre il rischio di sviluppare tumori e la mortalità  per cancro nei pazienti con diabete di tipo 2, ma non si disponeva, in particolare, di molti dati di questo tipo sul cancro del colon-retto. Un gruppo di ricercatori cinesi ha condotto una metanalisi per analizzare l'associazione fra trattamento con metformina e incidenza del cancro del colon-retto nei pazienti con diabete di tipo 2.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

Il diabete di tipo 2 è la forma di diabete che altera il metabolismo degli zuccheri, ma non richiede, negli stadi iniziali, la somministrazione di insulina.

La metformina è un farmaco utilizzato nel trattamento del diabete di tipo 2 e agisce aumentando l'effetto dell'insulina sui tessuti, che nel diabete è inadeguato.

Le metanalisi sono rigorose analisi statistiche che si eseguono combinando insieme i risultati di vari studi clinici, di impostazione e qualità  compatibile, per produrre risultati "riassuntivi" rispetto a quelli delle singole ricerche. In questo modo forniscono dati riferiti a casistiche più casistiche quelle valutate nei singoli studi. Se condotta correttamente, la metanalisi produce risultati più "solidi" e affidabili di quelli ottenuti dalle singole ricerche.

Gli autori hanno preso in esame gli studi che hanno analizzato gli effetti della terapia con metformina sull'incidenza di cancro del colon-retto nei pazienti con diabete di tipo 2. In totale, l'analisi ha riguardato quattro studi e 107. 961 pazienti con diabete di tipo 2. In questa casistica si sono registrati 589 casi di cancro del colon- retto. Analizzando i dati, gli autori hanno scoperto che i pazienti in trattamento con metformina avevano un rischio significativamente più basso di cancro del colon- retto rispetto a quelli non trattati con metformina.

I ricercatori hanno concluso che in questa casistica di pazienti con diabete di tipo 2, il trattamento con metformina si è associato a una diminuzione del rischio di cancro del colon-retto . Sono necessari altri studi per chiarire se e come la cura con metformina possa abbassare il rischio di tumore del colon-retto nei pazienti con diabete di tipo 2.

Fonte: Reduced Risk of Colorectal Cancer With Metformin Therapy in Patients With Type 2 Diabetes; Diabetes Care October 2011, Vol 34, No. 10, pp-2323-2328.

Redazione Fondazione Cesare Serono