MENU SEZIONE
MENU SEZIONE

Effetti dell’assunzione di caffè sulle recidive e sull’evoluzione del cancro del colon di stadio III

Notizia

PUBBLICATO

Effetti dell’assunzione di caffè sulle recidive e sull’evoluzione del cancro del colon di stadio III

In uno studio al quale hanno partecipato numerosi centri di eccellenza degli Stati Uniti, si è valutato l’effetto dell’assunzione di caffè sulle recidive e sul rischio di decesso, in persone che avevano avuto un cancro del colon di stadio III. I risultati hanno dimostrato che il caffè ha effetti positivi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

Ricerche eseguite su soggetti trattati nella pratica clinica hanno dimostrato che l’aumento dell’insulina nel sangue, una vita poco attiva, l’obesità, e l’assunzione di discrete quantità di zuccheri aumentano il rischio di recidiva, del cancro del colon di stadio III. D’altra parte è stato osservato che maggiori consumi di caffè riducono il rischio di sviluppo del diabete di tipo 2 e aumentano la sensibilità dei tessuti dell’organismo all’insulina.

Guercio e colleghi hanno seguito 953 persone nei sei mesi successivi alla somministrazione di chemioterapia, che a sua volta seguiva un intervento per la rimozione di un cancro del colon di stadio III. Durante tale periodo sono state registrate informazioni riguardanti la dieta, i consumi di caffè, caffè decaffeinato e tè e altri fattori da porre in relazione con la comparsa di recidive del tumore. I soggetti che hanno assunto quattro o più tazze al giorno di caffè, di qualsiasi tipo, hanno avuto un rischio di recidiva del cancro del colon o di decesso inferiore del 40%, rispetto a chi non lo ha bevuto. Le persone che hanno assunto quattro o più tazze di caffè normale, quindi escludendo quello decaffeinato, hanno avuto un rischio ridotto di oltre il 50% di recidive e di mortalità. Bere tè e caffè decaffeinato non ha comportato effetti sulla comparsa delle recidive, mentre l’effetto positivo rilevato in chi ha bevuto caffè non decaffeinato non è stato influenzato da altri fattori comunemente associati al rischio di cancro.

Tommaso Sacco

Fonte: Coffee Intake, Recurrence, and Mortality in Stage III Colon Cancer: Results From CALGB 89803 (Alliance); Journal of Clinical Oncology, 2015 Nov 1;33(31):3598-607.