MENU SEZIONE

Cancro del colon-retto: livelli elevati di glucosio nel sangue rappresentano un fattore di rischio per le donne in menopausa?

Notizia

PUBBLICATO

Pochi studi prospettici hanno esaminato l'associazione fra livelli circolanti di insulina (ormone prodotto dal pancreas che regola la distribuzione del glucosio nei tessuti) e di glucosio e rischio di cancro del colon-retto. Una ricerca condotta da un gruppo di studiosi statunitensi, pubblicata sul British Journal of Cancer (Giornale Britannico sul Cancro), ha indagato la relazione fra valori di glucosio e di insulina nel sangue e rischio di neoplasia del colon-retto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

Lo studio ha riguardato 161,808 donne sane in menopausa. Tutte sono state seguite per 15 anni e sottoposte più volte ad analisi del sangue, con misurazione dei livelli di insulina e di glucosio nel sangue. Delle donne analizzate, 4.902 avevano livelli elevati di glucosio e/o di insulina nel sangue e 82 si sono ammalate di cancro del colon-retto.

Dall'analisi è emerso che le donne che avevano livelli elevati di glucosio nel sangue mostravano un rischio aumentato di cancro del colon-retto. Non è emersa, invece, un'associazione significativa fra livelli di insulina e rischio per questa neoplasia. Questi risultati contraddicono in parte i risultati di altre ricerche che avevano attribuito all'insulina un effetto di stimolazione della replicazione delle cellule della mucosa del colon-retto e, quindi, avevano associato a livelli cronicamente aumentati dell'ormone, quali si osservano nel diabete di tipo 2, un incremento del rischio di tumore. Il diabete di tipo 2 è quello nel quale l'alterato metabolismo degli zuccheri si manifesta con un aumento sia della glicemia sia dell'insulinemia. Studi futuri aiuteranno a chiarire i rapporti causali fra queste condizioni.

Redazione Fondazione Cesare Serono

Fonte: A longitudinal study of serum insulin and glucose levels in relation to colorectal cancer risk among postmenopausal women; British Journal of Cancer, (2012) 106, 227-232