Cancro del colon-retto e obesità: il ruolo degli acidi grassi

Notizia |
Fact checked
Cancro del colon-retto e obesità: il ruolo degli acidi grassi

Un gruppo di ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità ha eseguito una revisione della letteratura mirata a chiarire il ruolo degli acidi grassi nella relazione fra cancro del colon-retto e obesità. Le evidenze disponibili hanno indicato che l’infiammazione, che coinvolge il metabolismo degli acidi grassi ed è favorita da un’alimentazione poco sana e dall’obesità, è la causa dell’aumento del rischio di sviluppo di cancro del colon-retto nelle persone con eccesso di peso.

Potrebbe interessarti anche…

La prevalenza del sovrappeso e dell’obesità a livello globale si stima che raggiungerà il 20% nel 2025. Un eccessivo accumulo di tessuto adiposo è stato posto in relazione con aumenti della frequenza di comparsa di molte neoplasie, tra le quali il cancro del colon-retto e, nelle persone affette da tumore, l’eccesso di peso peggiora prognosi, recidive, risposta alla terapia e sopravvivenza. In particolare per quanto riguarda il cancro del colon-retto, l’aumento del tessuto adiposo, in particolare di quello che si accumula nell’addome, è correlato a una maggiore incidenza della neoplasia e il rischio di sviluppare tale tumore è modificabile cambiando l’alimentazione. Del Cornò e colleghi hanno eseguito una revisione della letteratura per approfondire la conoscenza dei meccanismi che sono alla base di tale relazione. Già da tempo l’attenzione degli esperti si era focalizzata sugli acidi grassi, che vengono assunti con la dieta e sono metabolizzati e liberati dal tessuto adiposo. D’altra parte, tra gli acidi grassi ce ne sono alcuni che favoriscono e diffondono l’infiammazione e altri che hanno un effetto antinfiammatorio. In generale, gli acidi grassi saturi a catena lunga hanno dimostrato di innescare e di alimentare l’infiammazione e, tra gli acidi grassi polinsaturi, gli omega 6 favoriscono l’infiammazione e gli omega 3 hanno effetti antinfiammatori. Nella pubblicazione si descrivono i passaggi che correlano l’accumulo di tessuto adiposo, il bilancio fra i diversi tipi di acidi grassi presenti nell’organismo e l’aumento del rischio di sviluppo di cancro del colon-retto. Ad esempio, nelle persone obese si sono osservate relazioni fra le concentrazioni nel sangue degli acidi oleico, linoleico, alfa-linoleico e omega 6. Un altro meccanismo che può essere implicato nello sviluppo del cancro del colon-retto, nel quale sono coinvolti gli acidi grassi, è quello della regolazione della funzione delle cellule del sistema immunitario. Incrociando le evidenze raccolte in vivo nell’uomo con quelle ottenute in laboratorio, si può concludere che le modificazioni che subisce la miscela di acidi grassi presente nell’organismo nei soggetti obesi influiscono profondamente sulle espressioni dei geni delle cellule coinvolte nella risposta immunitaria.  

Nelle conclusioni gli autori hanno sottolineato che l’infiammazione che si sviluppa nel tessuto adiposo delle persone con sovrappeso e obesità determina la prevalenza nell’organismo di alcuni tipi di acidi grassi e questo, da un lato favorisce lo sviluppo di cellule tumorali e dall’altro riduce l’efficienza delle cellule del sistema immunitario che dovrebbero difendere dal cancro del colon-retto.          

Fact checking

Fact checking disclaimer

ll team di Fondazione si impegna a fornire contenuti che aderiscono ai più alti standard editoriali di accuratezza, provenienza e analisi obiettiva. Ogni articolo è accuratamente controllato dai membri della nostra redazione. Inoltre, abbiamo una politica di tolleranza zero per quanto riguarda qualsiasi livello di plagio o intento malevolo da parte dei nostri scrittori e collaboratori.

Tutti gli articoli di Fondazione Merck Serono aderiscono ai seguenti standard:

  • Tutti gli studi e i documenti di ricerca di cui si fa riferimento provengono da riviste o associazioni accademiche di riconosciuto valore, autorevoli e rilevanti.
  • Tutti gli studi, le citazioni e le statistiche utilizzate in un articolo di notizie hanno link o riferimenti alla fonte originale.
  • Tutti gli articoli di notizie devono includere informazioni di base appropriate e il contesto per la condizione o l'argomento specifico.