Fondazione Cesare Serono
FONDAZIONE CESARE SERONO

L'informazione è salute

Le metastasi da cancro del colon-retto

Le cellule di un tumore maligno non solo hanno la capacità di crescere senza controllo nell’organo da cui originano (tumore primitivo), ma anche di staccarsi dalle cellule vicine, rompendo le strutture che le legano ad esse, e di entrare nel circolo ematico o in quello della linfa. Seguendo il flusso di sangue e linfa, arrivano in altri organi, dove riescono a fissarsi, a crescere e a formare nuove masse tumorali: le metastasi (o “secondarismi” o “ripetizioni” o “lesioni ripetitive”). La metastasi è quindi la localizzazione di un tumore a distanza dal tessuto dove si è sviluppato originariamente. Gli organi nei quali si localizzano più spesso le metastasi del tumore del colon-retto sono: i linfonodi addominali e il fegato. Quest’ultimo è una specie di filtro dal quale passa il sangue proveniente dall’intestino attraverso il sistema della vena porta. A seguire, in ordine di frequenza, le metastasi del cancro del colon-retto si presentano nei polmoni e nel peritoneo. Potenzialmente, qualsiasi organo può essere sede di metastasi, è una questione di probabilità e, quindi, di frequenza diversa, che dipendono sia dalle caratteristiche delle cellule del singolo tumore, che dalle correnti ematiche e linfatiche diverse a seconda della sede di origine della malattia. Anche fattori relativi agli organi invasi condizionano la capacità delle cellule del tumore di attecchire e crescere nel tessuto che hanno raggiunto.