MENU SEZIONE

Incidenza del tumore al colon

Il tumore del colon retto è la quarta neoplasia più frequente fra gli uomini (11,3% del totale dei tumori) e la terza più frequente fra le donne (11,5% del totale).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

Per quanto riguarda l'andamento nel tempo, accanto a una tendenza all'aumento dell'incidenza si osserva un calo progressivo della mortalità .

Il rischio di sviluppare questo tipo di tumore aumenta con l'età . Circa il 90% delle persone con tumore del colon retto ha un'età  superiore ai 50 anni, e l'incidenza della malattia raggiunge il suo picco intorno agli 80 anni (1). Tuttavia le persone con una predisposizione ereditaria possono sviluppare la malattia in età  ben più giovane.

Per quanto riguarda la mortalità , nel 2002 in Italia si sono verificati 10.526 decessi per tumore del colon retto fra i maschi e 9.529 fra le donne.

I dati del disponibili mostrano che, a un anno dalla diagnosi, il tasso di sopravvivenza relativa (cioè la sopravvivenza osservata nei pazienti con diagnosi di tumore rispetto alla sopravvivenza attesa della popolazione di riferimento) è del 79% per gli uomini e del 77% per le donne. Questo valore decresce col passare del tempo e, a distanza di 5 anni, la probabilità  di sopravvivere a un tumore del colon-retto si riduce al 57% per i maschi e 58% per le femmine.

Vedere anche:

Altre Informazioni su:

Note

  1. Xagena, 2007