Controlli periodici

Per le persone sottoposte a un trattamento curativo, con chirurgia e/o con radioterapia e/o con chemioterapia, va previsto un programma di controlli periodici ogni 3-4 mesi, per i primi 2 anni, e di 6 mesi per i tre anni successivi. Ciò vale, ovviamente, se nel frattempo non compaiono recidive. In occasione di ogni controllo vengono prescritti gli esami da eseguire: esami di laboratorio e marcatori tumorali, ecografia dell’addome, tomografia computerizzata, colonscopia e altri esami specifici del singolo quadro. Le verifiche di solito continuano per i 5 anni successivi all’avvenuta guarigione, poi il soggetto viene affidato al medico di medicina generale, per essere seguito nel tempo. I controlli servono a individuare tempestivamente eventuali recidive di malattia e, da tale tempestività, derivano importanti vantaggi in termini di sopravvivenza.