MENU SEZIONE

Che cos'è il cancro del polmone?

Il cancro del polmone è uno dei più comuni tipi di cancro nei paesi sviluppati. Normalmente, le nostre cellule crescono e si moltiplicano, come e quando il corpo lo necessita. Talvolta, questo processo ordinato funziona male e sfugge al controllo. Nel cancro del polmone (come in altri tipi di cancro), alcune cellule possono danneggiarsi in modo tale da iniziare a crescere e riprodursi incontrollatamente e, nella maggior parte dei casi, più velocemente delle cellule normali. In seguito alla formazione di cellule tumorali, si creerà  nel polmone una massa chiamata cancro o tumore 'primario'.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

Vi sono due principali 'tipi' di cancro del polmone:

  • Cancro del polmone a piccole cellule (SCLC) o microcitoma. Colpisce approssimativamente 2 persone su 10 affette da cancro polmonare,
  • Cancro del polmone non a piccole cellule (NSCLC). Questa è la tipologia più diffusa di cancro polmonare e colpisce circa otto pazienti su 10 affetti da questa patologia.

Il cancro del tipo NSCLC, si può presentare a sua volta in tre forme, caratterizzate dalle cellule che vi si riscontrano:

  • Carcinoma a cellule squamose (un 'carcinoma' è un tumore che si sviluppa da cellule che rivestono una cavità , quale quella polmonare), Rappresenta il 25-30% dei tumori polmonari, ed è quello a migliore prognosi.
  • Adenocarcinoma: si presenta in circa il 30% dei casi
  • Carcinoma a grandi cellule: meno frequente (10-15% dei casi).

Altre informazioni su

CONTATTA L'ESPERTO

Ricevi le risposte ai tuoi quesiti

Fai una domanda

CONTENUTI CORRELATI