MENU SEZIONE

  • Si stima che in Italia i casi di tumore della testa e del collo siano circa 11,000 e, ogni anno, avvengano oltre 4,500 decessi legati a questa patologia (1);
  • La maggior parte delle persone alle quali viene diagnosticato un tumore del testa e collo ha più di 50 anni (2);
  • Il tumore del testa e collo è più frequente negli uomini che nelle donne (3). Tuttavia, nell'ultimo decennio, si è verificato in tutto il mondo un aumento significativo dell'incidenza di questo tipo di tumore in particolare nelle donne (4);
  • L'incidenza delle diverse di localizzazioni del tumore della testa e collo varia considerevolmente da un'area geografica all'altra. Ad esempio, il cancro degli epiteli delle cavità  nasali e della faringe è poco frequente negli europei rispetto ad alcune popolazioni asiatiche: ad Hong Kong è circa 11 volte più frequente rispetto al resto della Cina (5).

Queste differenze di solito sono correlate alle cause che determinano la localizzazione del tumore del testa e collo. Ad esempio, nel caso del cancro delle cavità  nasali e faringee, due sono le possibili spiegazioni:

  • Fattori alimentari - gli abitanti di Hong Kong che fin da bambini consumano grandi quantità  di pesce salato cantonese, che rappresenta un alimento a rischio, presentano un'incidenza molto più elevata di malattia (6);
  • Infezione da virus di Epstein Barr (6).

In Europa prevalgono differenti tipi di tumore del testa e collo (cavità  orale, laringe), causati prevalentemente dal consumo di alcool e tabacco, che rappresentano la principale causa di malattia (7).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

Altre informazioni su:

Note

  1. GLOBOCAN (www.globocan.iarc.fr, accessed May 2008).
  2. National Cancer Institute. Head and neck cancer: questions and answers. http://cis.nih.gov/fact, 01/07/02.
  3. EUCAN. http://www.globocan.iarc.fr, 27/06/02.
  4. American Society for Clinical Oncologist's officially approved cancer information website (www.cancer.net, last accessed May 2008).
  5. Globocan 2000: Cancer incidence, mortality and prevalence worldwide, version 1.0. IARC CancerBase No.5. Lyon, IARCPress, 2001.
  6. National Cancer Institute. Nasopharynx - US racial/ethnic cancer patterns. http://www.cancer.gov, 01/07/02.
  7. National Cancer Institute. Head and neck cancer: questions and answers. http://cis.nih.gov/fact, 01/07/02.

CONTATTA L'ESPERTO

Ricevi le risposte ai tuoi quesiti

Fai una domanda

CONTENUTI CORRELATI