Zuppa pavese

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4 persone)

• 1 l e 1/2 di acqua,
  • 1 pezzo di vitellone da bollito,
  • qualche osso e 1 pezzo di gallina,
  • 1 carota,
  • 1 costa di sedano,
  • 1 cipolla,
  • 2 chiodi di garofano,
  • 2 foglie di alloro,
  • 4 granelli di pepe,
  • sale e pepe q.b.,
  • 4 uova,
  • 3 cucchiai di Grana grattugiato,
  • 4 fette di pane raffermo,
  • 1 cucchiaio di prezzemolo,
  • 40 g di burro.

Preparazione

In una pentola capiente mettete tutti gli ingredienti per il brodo. Raggiunta l’ebollizione lasciate sobbollire per circa 1 ora e 1/2, schiumando ogni tanto.

A fine cottura filtrate il brodo e rimettetelo sul fuoco al minimo per mantenerlo caldo. Disponete le fette di pane nei piatti fondi e spolverizzate con il formaggio grattugiato.

In una padella larga fate fondere il burro e cuocete le uova tenendole separate l’una dall’altra. Salate leggermente. Fate rapprendere solo gli albumi, poi con una paletta levate le uova dalla padella e adagiatele sulle fette di pane, una per piatto. Delicatamente versate sopra ogni uovo il brodo caldo fino a riempire il piatto.

Spolverizzate con il prezzemolo e servite in tavola con altro formaggio grattugiato e pepe.