Zuppa di verdure invernale

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4 persone)

• 1/2 di una piccola verza,
  • 1 patata gialla,
  • 300g di zucca mantovana (a buccia verde),
  • 1 cipolla bianca,
  • 1 carota,
  • 1 costa di sedano,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • olio d’oliva extravergine,
  • pane casereccio (facoltativo),
  • sale e pepe.

Preparazione

Tagliate la cipolla a fette sottilissime e stufatela in casseruola con l’olio e l’aglio in camicia.

Pelate e spuntate la carota e ricavate dalla zucca la polpa eliminando scorza verde e semi. Tagliate la zucca e il sedano a dadini e la carota a rondelle. Pelate la patata e affettatela.

Versate in casseruola eliminando l’aglio e rosolate per qualche minuto, salando e pepando. Bagnate con acqua e fate cuocere per 20 minuti.

Intanto lavate e tagliate a julienne la verza e mettetela in casseruola con il resto delle verdure, coprite con coperchio e proseguite la cottura per altri 20 minuti circa.

Tostate il pane e utilizzatelo per accompagnare la zuppa.