Zuppa di cozze e vongole

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4 persone)

• 1 kg di cozze,
  • 1 kg di vongole,
  • 2 spicchi di aglio,
  • un mazzetto di prezzemolo,
  • vino bianco secco,
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva,
  • pepe.

Preparazione

Pulite le vongole e fatele spurgare per due ore in acqua salata, scolatele e lavatele a lungo sotto l’acqua corrente.

Sbucciate e tritate gli spicchi d’aglio; trasferite le conchiglie in una grossa pentola, unite l’aglio, un bicchiere di vino e 4-5 cucchiai di olio; coprite il recipiente con un coperchio e cuocete su fiamma alta per 3-4 minuti finché tutte le valve si sono aperte.

Scolate cozze e vongole con un mestolo forato su un largo piatto, eliminate quelle rimaste chiuse e filtrate il liquido di cottura.

Versate il tutto nella pentola pulita, profumate con prezzemolo tritato e una macinata di pepe, mescolate e servite.