Trofie alle vongole e cime di rapa

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4 persone)

• 400 g di trofie fresche,
  • 500 g di vongole,
  • 1 mazzetto di cime di rapa,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • 1/2 di peperoncino rosso,
  • olio d’oliva extravergine,
  • prezzemolo,
  • sale grosso,
  • sale e pepe.

Preparazione

Lavate le vongole, lasciatele in una bacinella con un pugno di sale grosso. Nel frattempo lavate le cime di rapa e saltatele per 3 minuti in padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio tritato.
Risciacquate bene le vongole e mettetele in una seconda padella con l’altro spicchio d’aglio e il peperoncino. Appena si saranno ben aperte, mettetele in un piatto al caldo. Togliete l’aglio dal sughetto che si sarà formato con l’acqua rilasciata dai molluschi.