Torta soffice di mele e mirtilli rossi

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4/6 persone)

• 200 g di farina tipo “00”,
  • 1 kg di mele golden o renette,
  • 40 g di mirtilli rossi,
  • 200 ml di latte,
  • 180 g di zucchero semolato,
  • 3 uova,
  • 1 limone,
  • 1/2 bustina lievito vanigliato,
  • zucchero a velo e sale q.b.

Preparazione

Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi.

Mettete i tuorli nel mixer con lo zucchero semolato, un pizzico di sale, la farina ed il lievito setacciati, il latte e la scorza grattugiata di un limone, frullando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Lavate le mele, eliminate il torsolo, tagliatele a fettine sottili e aggiungetele al composto. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale utilizzando una frusta elettrica ed incorporateli al composto delicatamente mescolando con movimenti dal basso verso l’alto. Infine aggiungete i mirtilli, continuando a mescolare dal basso verso l’alto. Foderate la tortiera con la carta da forno bagnata e strizzata e versatevi il composto. Cuocete a 180° per circa 40 min.

Può essere servita fredda o tiepida spolverata