Torta di carote e mandorle

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 8-10 porzioni)

• 4 carote di medie dimensioni,
  • 60 g di mandorle sgusciate,
  • 80 g di farina semi- integrale,
  • 2 uova,
  • 80 g di zucchero di canna integrale,
  • 20 g di burro,
  • 1/2 bustina di lievito al cremortartaro,
  • 1/2 arancio biologico,
  • zucchero a velo.

Preparazione

Montate a spuma con una frusta elettrica le uova con lo zucchero di canna e la buccia di arancio lavata e grattugiata.

Mondate le carote e grattugiatele finemente in una terrina.

Aggiungete alle carote e alle mandorle tritate finemente, la farina e il lievito. Amalgamate gli ingredienti con il composto montato di uova e zucchero. Versate l’impasto in una teglia imburrata o unta d’olio e ricoperta di farina. Infornate a 180 – 200 °C per 25 minuti circa.

Sfornate il dolce, rovesciate la torta e spolveratela con un po’ di zucchero a velo.