Tegame di fagioli alla mediterranea

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4 persone)

• 250 g di fagioli borlotti secchi,
  • 1 peperone rosso,
  • 1 peperone giallo,
  • 1 pomodoro ben maturo,
  • 1 cipolla,
  • 1 piccola patata,
  • spicchio d’aglio,
  • foglia d’alloro,
  • prezzemolo tritato,
  • olio d’oliva extravergine,
  • sale.

Preparazione

Preparate i fagioli secchi tenendoli a bagno per una notte.

Dopo averli lasciati ammorbidire, fateli cuocere in una casseruola partendo da acqua fredda con la foglia d’alloro per circa 50 minuti a pentola a pressione.

Tagliate la cipolla a fette sottili e soffriggetela dolcemente in una casseruola con l’olio e lo spicchio d’aglio. Lavate e tagliate i peperoni e il pomodoro a tocchetti, pelate e tagliate la patata a cubetti e unite le verdure al soffritto. Scolate i fagioli con una schiumarola e uniteli ancora caldi alle verdure, salate e cuocete per circa 30 minuti, bagnando di tanto in tanto con parte dell’acqua di cottura dei legumi. Spolverizzate con il prezzemolo tritato.

Lasciate insaporire ancora qualche minuto e servite i fagioli anche tiepidi.

N.B.: questo piatto rappresenta un modo alternativo per mangiare i legumi anche d’estate. Ha il vantaggio di unire i legumi alle verdure di stagione (pomodori e peperoni) ricche di antiossidanti come i caroteni, ottimi per contrastare l’ossidazione del colesterolo.