Tagliatelle con ragù di porcini

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4 persone)

• 320 g tagliatelle,
  • 250 g di porcini freschi,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 2 pomodori rossi,
  • olio d’oliva extravergine,
  • 1/2 di peperoncino,
  • prezzemolo,
  • sale.

Preparazione

Pulite i funghi con della carta da cucina inumidita ed eliminate la parte terrosa del gambo. Tagliateli a piccoli pezzi e teneteli da parte.

Lavate i pomodori e sbollentateli in acqua salata. Pelateli e divideteli in 4 parti, eliminando i semi; tagliate la polpa a dadini. Pelate l’aglio e appassitelo in padella con l’olio e il peperoncino sbriciolato, unite i porcini e saltateli per 3 minuti spolverando con il prezzemolo tritato.

Unite i pomodori e salate leggermente.

Nel frattempo fate cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salate e poi scolatele; versatele direttamente in pa-della con la salsa. Saltate le tagliatelle a fiamma viva.

Servite ancora caldo.

N.B.: adatto per chi vuole dimagrire e non vuole rinunciare al gusto: i funghi contengono solo poco più di 20 cal/100g; inoltre la perdita di peso è di aiuto per chi ha valori di trigliceridi alti nel sangue, infatti questi tendono a diminuire quando si assiste ad un calo ponderale.