Soufflé di fegato di vitello

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4 persone)

• 400 g circa di fegato di vitello, affettato sottilmente,
  • 50 g di burro,
  • 2 uova,
  • 1/2 l di besciamella molto densa,
  • 1 cucchiaio di brandy,
  • sale q.b.

Preparazione

Imburrate uno stampo da soufflé. Lavate, asciugate e fate saltare velocemente il fegato in una padella con 40 g di burro. Unite il brandy e fiammeggiate.

Passate quindi le fettine di fegato nel frullatore per pochi minuti e mettete il composto ottenuto in una terrina con la besciamella.

Amalgamate tutto e passate al setaccio, raccogliendo il composto ottenuto in una terrina. Controllate il sale e unite uno per volta i tuorli d’uovo.

In una terrina montate a neve ben soda gli albumi, e continuando a mescolare dall’alto verso il basso unite anche questi al resto.

Versate il composto ottenuto nello stampo e fate cuocere in forno già caldo (200 °C) per 25 minuti circa. Quando il soufflé sarà ben gonfio e dorato toglietelo dal forno e servitelo immediatamente in tavola nello stesso recipiente di cottura.

Se il composto risultasse troppo compatto aggiungete, prima di mettere gli albumi montati, 1 dl circa di panna liquida.