Sorbetto di ananas e menta

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4 persone)

• 800 ml di acqua,
  • 1 kg di ananas fresco,
  • 300 ml di latte parzialmente scremato (o intero),
  • 1 mazzetto di menta fresca,
  • 350 g di zucchero.

Preparazione

In una pentola riscaldate l’acqua insieme allo zucchero e mescolate fino a quando non sarà completamente sciolto.
Portate ad ebollizione, abbassare la fiamma e lasciate cuocere a fiamma dolce per 10 minuti. Intanto pulite l’ananas, tagliatelo a pezzettini e passatelo alla centrifuga ottenendo così il succo.

Spegnere la fiamma, aggiungete il succo di ananas e le foglie di menta lavate. Lasciate macerare tutta la notte.

Il giorno dopo colate lo sciroppo, aggiungete il latte e mettete il composto in un contenitore di latta. Lasciate raffreddare coperto in freezer per due – tre ore.

Trascorso questo tempo, frullate con il mixer ad immersione e riportate in freezer. Se non avete la gelatiera dovrete ripetere questa operazione almeno 2-3 volte ogni 2-3 ore per rompere i cristalli di ghiaccio ed ottenere la consistenza tipica del sorbetto. Frullate per l’ultima volta mezz’ora prima di servire.

Servite il sorbetto accompagnato da fette di ananas fresco.