Soffiato di patate e prosciutto

Scritto da:
Fondazione Serono

Anche per dolore alla bocca e difficoltà a deglutire.

Ingredienti (per 4 persone)

• 50 g di parmigiano grattugiato,
  • 1 uovo,
  • 1 fettina di prosciutto cotto tritato,
  • 1 patata da 200 g,
  • 10 g di burro,
  • 1/2 bicchiere di latte tiepido,
  • sale q.b.

Preparazione

Lessate la patata, sbucciatela e passatela al setaccio. Rimettetela sul fuoco con il burro e mescolate fino a che il passato non sarà liscio. Aggiungete il latte e sbattete la purea finché non sarà diventata gonfia. Toglietela dal fuoco e aggiungete il formaggio, il tuorlo, il prosciutto e la chiara montata a neve ben ferma.

Versate il composto in una pirofila imburrata (di circa 10 cm di diametro). Cuocete in forno per 20-30 minuti a 200°. Sfornate quando il composto si sarà ben gonfiato e la superficie apparirà dorata.

Servite caldo.