Semifreddo al cioccolato

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4 persone)

• 500 g di panna montata,
  • 4 uova,
  • 100 g di zucchero,
  • 60 g di cioccolato fondente,
  • 50 g di mandorlato.

Preparazione

In un pentolino mettete il cioccolato fondente tagliato a pezzettini e tenetelo in luogo caldo, vicino alla fiamma, affinché non si sciolga.

Pestate il mandorlato riducendolo in polvere. In una terrina sbattete le uova fino a quando diventeranno spumose, dividetele in 2 parti, ad una aggiungete il cioccolato e all’altra il mandorlato ridotto in polvere. In una casseruola fate bollire 1/2 bicchiere d’acqua e lo zucchero fino al punto detto “a filo”, versate la metà di questo sciroppo nel cioccolato sbattendo il composto fino al raffreddamento e l’altra metà nella crema con il mandorlato, mescolando anche questa energicamente fino al raffreddamento. Dividete la panna montata in 2 parti, unitela ai 2 composti.

Prendete una forma rettangolare e bagnatela con acqua, versatevi prima il composto al mandorlato, poi quello al cioccolato. Coprite con un coperchio, mettete in freezer e lasciate riposare per circa 6 ore.

Sformatelo su un piatto di portata prima di servirlo.