Salsa ai cipollotti freschi

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4 persone)

• 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
  • 2 cipollotti freschi piccoli,
  • 1 cucchiaio di aceto rosso di vino,
  • 2 pizzichi di sale fino,
  • 1 macinata di pepe nero.

Preparazione

Eliminate le radichette dai cipollotti, tagliate via le foglie verdi. Tenete da parte un pezzetto tenero di foglie. Togliete le membrane esterne dalla parte bianca dei cipollotti e tagliatela a rondelle sottilissime. Tagliate a julienne sottile anche le foglie verdi tenute da parte. Versate in una ciotolina l’aceto, scioglietevi il sale e il pepe. Unite l’olio e montate con una forchetta fino a ottenere una salsina gonfia e liscia. Incorporate le rondelle di cipollotti. Cospargete la superficie della salsa con la julienne di foglie.