Salmone al miele e salsa Teriyaki

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4 persone)

• 500 ml di salsa teriyaki,
  • 2 cucchiai di miele,
  • 1 spicchio d’aglio finemente tritato,
  • 40 g circa di zenzero fresco tritato finemente,
  • 150 g di filetto di salmone secco.

Per la salsa teriyaki

• 150 ml di salsa di soia,
  • 2 cucchiai di sake,
  • 1 cucchiaio di zucchero,
  • 1 cucchiaio di olio.

Preparazione

Preriscaldate il forno a 220°. Predisponete una casseruola ricoprendola con carta da forno e infornatela in posizione medio alta nel forno già caldo.

In una ciotola unite la salsa teriyachi, il miele, l’aglio e lo zenzero. Posizionate il salmone nella casseruola calda, avendo cura di rivolgere la pelle verso il basso e spennellatelo con la salsa.

Cuocete in forno per 5 minuti, poi toglietelo e rispalmate il filetto con il resto della salsa. Cuocete per altri 5 minuti o fino alla cottura desiderata per il salmone, quindi a cottura ultimata toglietelo dal forno e spennellatelo con la salsa conservata all’inizio.

Per la salsa teriyaki:

Unite tutti gli ingredienti in una pentola e portateli ad ebollizione, mescolando costantemente. Una volta che lo zucchero si è sciolto perfettamente, la salsa sarà pronta per essere utilizzata, o per essere conservata in frigorifero.