Risotto allo zenzero

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4 persone)

• 400 g di riso superfino,
  • 1 radice di zenzero fresco (4 cucchiai di zenzero in polvere),
  • 1 limone,
  • 1 cipolla,
  • 1 dado per il brodo,
  • 100 g di parmigiano grattugiato,
  • 1 bicchiere di vino bianco.

Preparazione

Pelate e grattugiate lo zenzero. Pelate anche il limone, avendo cura di eliminare la parte bianca, e tagliate la buccia a julienne.

Sbucciate la cipolla e tritatene la metà finemente. Fatela dorare in due cucchiai di olio in un tegame, aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Sfumate il riso con il vino bianco, lasciate evaporare per un altro paio di minuti e aggiungete il brodo, cuocendo il risotto normalmente.

A fine cottura aggiungete lo zenzero e il limone, mescolando incorporate anche il parmigiano grattugiato e servite subito.