Risotto al limone

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4 persone)

• 350 g di riso,
  • 1 cipolla,
  • 2 limoni non trattati,
  • 1 l di brodo vegetale,
  • 2 cucchiai di olio,
  • prezzemolo,
  • sale,
  • pepe bianco.

Preparazione

Tritate la cipolla molto finemente e mettetela in un tegame con mezza tazza di brodo caldo, fatela cuocere per circa 5 minuti e poi aggiungete il riso, fatelo tostare per 2 minuti mescolando in continuazione.

Quando il riso sarà diventato trasparente aggiungete un mestolo di brodo caldo. Aggiungete la scorza grattugiata di 1 limone e portate il risotto a cottura aggiungendo il brodo all’occorrenza, ci vorranno circa 18 minuti, ma fate attenzione a mescolare spesso perché il riso non deve attaccarsi sul fondo.

A cottura quasi ultimata aggiungete il succo dei 2 limoni spremuti. Spegnete il fuoco e aggiungete i due cucchiai di olio. Aggiustate di sale e insaporite con il pepe bianco, mescolate e poi distribuite il risotto al limone nei piatti.

Decorate con il prezzemolo tritato e servite.