Riso saltato con zucca

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4 persone)

• 350 g di riso ( 20 % di riso selvaggio, se piace),
  • 300 g di zucca,
  • 1 costola di sedano,
  • 2 zucchine (o un’altra verdure di stagione),
  • 1 cipolla,
  • olio d’oliva extravergine,
  • 1 pizzico di zafferano,
  • sale.

Preparazione

Private la zucca della buccia; pulite il sedano dai filamenti verticali; riducete la zucca a dadini e tagliate la zucchina e il sedano a ju- lienne.

Stufate la cipolla tagliata a dadini con 4 cucchiai d’olio e un po’ d’acqua. Aggiungete la zucca e un po’ di sale. Fate cuocere per 5 minuti poi unite le altre verdure cuocendo a fuoco lento per 3-4 minuti.

Fate cuocere il riso con abbondante acqua salata per 15-20 minuti. Lasciate riposare per 5 minuti. Aggiungete lo zafferano alle verdure e unite il riso.

Saltate a fuoco vivo e servite caldo.

N.B.: è un classico per chi vuole perdere peso: contiene molte verdure che rendono il piatto ricco, dando l’idea di avere grandi quantità nel piatto; inoltre la zucca (solo 17 cal/100g di prodotto) contiene una particolare qualità di amidi e fibre che favoriscono il senso di sazietà per lungo tempo, contribuendo così a non avere ripetuti attacchi di fame durante il pomeriggio. Il consumo frequente di snack ipercalorici, incide in maniera importante sull’aumento del peso. Spesso il dimagrimento favorisce la diminuzione dei valori pressori!