Polpettine di pollo e patate

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4 porzioni)

• 3 patate medie,
  • 500 g di petto di pollo,
  • 3 cucchiai abbondanti di Parmigiano Reggiano grattugiato,
  • sale,
  • olio extravergine di oliva.

Preparazione

Fate lessare le patate in abbondante acqua salata. Sbucciatele e schiacciatele ancora calde con lo schiacciapatate. Fate lessare anche il petto di pollo e poi trituratelo finemente.

In una ciotola grande mescolate con le mani pollo, patate e Parmigiano grattugiato. Regolate di sale e formate tante polpettine grandi più o meno come una noce, bagnandovi spesso le mani in modo che il pollo non si appiccichi alle dita.

Cuocete le polpettine a vapore: se avete la pentola a pressione basteranno 6 minuti dal fischio, altrimenti in una pentola normale 20 minuti saranno sufficienti.

Una volte pronte, condite le polpettine con un filo di olio extravergine di oliva.