Polpette sfiziose

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 1 persone)

• 300 g di carne avanzata di lesso o arrosto,
  • 100 g di prosciutto cotto o mortadella,
  • 2 cucchiai di farina,
  • 3 bicchieri di latte,
  • noce moscata,
  • sale,
  • pangrattato,
  • parmigiano grattugiato,
  • burro,
  • 1 uovo,
  • 1 cucchiaio di panna

Preparazione

Potrete benissimo usare avanzi di carne oppure usufruire di carne macinata. Tritate abbastanza finemente la carne ed il prosciutto.

Stemperate la farina con il latte e portate a bollore sempre mescolando, unite il sale, la noce moscata, un po’ di parmigiano e la panna, e togliete dal fuoco. Aggiungete al composto il trito di carne e lasciate raffreddare.

Prendete una cucchiaiata del composto, passatelo nel pangrattato, e poi nell’uovo sbattuto e nuovamente nel pangrattato fino a creare delle polpette della consistenza desiderata.

Cuocete nel burro e servite.