Pan di spezie

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4/6 persone)

• 250 g di miele di acacia,
  • 100 g di zucchero semolato,
  • 300 g di farina “00”,
  • 200 g di farina di segale,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 2 cucchiai di fiocchi d’avena,
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere,
  • 5 pezzi di anice stellato,
  • 1/2 cucchiaio di zenzero macinato fresco,
  • 1/2 cucchiaio di cannella,
  • 1/2 cucchiaio di noce moscata,
  • sale.

Per la glassa:

• 250 g di zucchero a velo,
  • 100 ml di caffè,
  • 30 g di fiocchi d’avena,
  • chicchi di caffè e sale q.b.

Preparazione

In una casseruola ponete 200 ml d’acqua con l’anice stellato e fate intiepidire a fuoco dolce, unite quindi il miele e lo zucchero e fate sciogliere senza portare a ebollizione, mescolando con un cucchiaio di legno.

Togliete dal fuoco, aggiungetevi il lievito, le spezie e l’avena.

In una ciotola setacciate la farina bianca, quella di segale, il sale e il cacao; formate una fontana e versatevi il contenuto della casseruola. Mescolate con un cucchiaio di legno, poi impastate con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formate una palla, coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 12 ore.

Con la pasta formate un disco, disponetelo su una teglia e cuocete a 210° per 10 min, quindi abbassate la temperatura a 150° e proseguite la cottura per 1 ora.

Togliete dal forno e fate raffreddare. Preparare una glassa mescolando lo zucchero a velo con 100 ml di caffè e versatela sul dolce.

Guarnite con fiocchi d’avena e chicchi di caffè.