Orate alla curcuma

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 2 persone)

• 2 orate da 250 g ciascuna,
  • 4 cucchiai di olio extravergine,
  • succo di 1/2 limone,
  • qualche stelo di erba cipollina,
  • 1 cucchiaio colmo di curcuma,
  • 1 cucchiaino di origano secco,
  • poco vino bianco secco,
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Eviscerate le orate, squamatele e lavatele velocemente sotto l’acqua fresca. Tamponatele con carta da cucina sia esternamente che internamente.

Riunite in una ciotola l’olio, il succo di limone, l’origano, l’erba cipollina tagliuzzata, il sale e il pepe. Mescolate e spalmate il composto all’interno e all’esterno dei pesci. Disponete quindi in una pirofila da forno e spolverateci sopra la curcuma e l’aglio tritato.

Infornate a 180°C per circa 15 minuti, dopodiché spruzzate i pesci con un goccio di vino bianco.

Abbassate il forno a 160°C e infornate le orate ancora per circa 10 minuti.