Minestrina di carne passata

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4 persone)

• 150 g di polpa di vitello,
  • 50 g di prosciutto cotto,
  • la mollica di un panino,
  • 20 g di burro,
  • un uovo,
  • 1 l di brodo (anche di dado),
  • un pizzico di noce moscata,
  • sale,
  • pepe.

Preparazione

Passate 2 volte al tritatutto la carne ed il prosciutto e metteteli in una terrina. Ammorbidite con 1/2 tazza di brodo bollente la mollica di pane, mettetela in una casseruola, fatela cuocere per 8 minuti con il burro e versate anche questo composto nella terrina.

Unite l’uovo, il sale e il pepe, la noce moscata, amalgamate bene e formate con il composto delle piccole palline non più grosse di una nocciola. Mettete il resto del brodo in una casseruola, portate rapidamente a ebollizione e gettatevi le palline di carne lasciandole cuocere circa 5 minuti.

Versate nella zuppiera di servizio e portate subito in tavola ben caldo.