Minestra di semolino al latte

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4 persone)

• 75 g di semolino a grana fine,
  • 1 l di latte,
  • 30 g di burro a pezzetti,
  • un tuorlo d’uovo,
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato,
  • un pizzico di noce moscata,
  • sale q.b.

Preparazione

Mettete in una casseruola il latte con un pizzico di sale e portatelo a ebollizione a fuoco moderato. Versatevi poco alla volta, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, tutto il semolino e lasciatelo cuocere per circa 15 minuti, continuando a mescolare.

Mettete nella zuppiera il tuorlo d’uovo, il formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata e il burro a pezzetti.

Versatevi poco alla volta la minestra, mescolando col cucchiaio di legno in modo da amalgamare bene gli ingredienti tra loro.

Versatela nei piatti e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.