Minestra di nasello

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4 persone)

• Un nasello di circa 800 g,
  • 1 cipolla,
  • 50 g di semolino di grano duro,
  • un cucchiaio di prezzemolo tritato,
  • 4 cucchiai di olio,
  • sale q.b

Preparazione

Mettete in una casseruola ovale 2l di acqua, la cipolla finemente affettata, il prezzemolo tritato e l’olio.

Salate e lasciate cuocere a fuoco moderato per una ventina di minuti.

Pulite intanto il nasello eliminando le interiora, lavatelo e mettetelo nella casseruola. Lasciatelo sobbollire piano per altri 20 minuti, o fino a quando il pesce sarà cotto. Togliete con attenzione il pesce dalla casseruola; filtrate il liquido di cottura, rimettetelo nella casseruola e versatevi a pioggia il semolino e, sempre mescolando, lasciatelo cuocere per circa 15 minuti a fuoco moderato.

Eliminate intanto la pelle e le lische e dividete il pesce a pezzi medi che verserete nel semolino pochi minuti prima di portare in tavola ben caldo.