Merluzzo al forno con patate

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4 porzioni)

• 4 filetti di merluzzo (800 g circa),
  • 600 g di patate,
  • 5-6 rametti di prezzemolo (opzionale),
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 2 cucchiai di pangrattato (40 g circa),
  • 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva,
  • sale,
  • pepe.

Preparazione

Lavate i filetti di merluzzo, tamponateli con carta da cucina e tagliateli a metà se sono molto grandi.

Lavate le patate, spellatele ed affettatele nello spessore di 3-4 millimetri. Lavate il prezzemolo, tritatelo con la mezzaluna su un tagliere assieme all’aglio spellato. Mettete in una ciotola il pangrattato e mescolatelo al trito di aglio e prezzemolo.

Ungete una pirofila con un filo d’olio e disponetevi uno strato di patate, da condire con un pizzico di sale ed una manciata di pangrattato aromatizzato. Coprite con le restanti patate, salate e terminate con il pangrattato. Unite un filo d’olio ed infornate a 200°C per 15 minuti.

Trascorso il tempo indicato estraete la pirofila dal forno, disponete sopra le patate i filetti di merluzzo, cospargete con il restante pane aromatizzato, un pizzico di sale, una grattugiata di pepe ed un filo d’olio.

Infornate alla stessa temperatura per altri 15 minuti e servite.