Madeleine glacé

Madeleine glacé

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4 persone)

  • una confezione da 1/2 kg di gelato di crema alla vaniglia,
  • 1 dl di panna montata,
  • 1/2 cucchiaino di kirsch,
  • 100 g di frutta candita mista tagliata a dadini;
  • per guarnire: una tazza di panna montata.

Preparazione

Tagliate a pezzetti la frutta candita e fatela macerare in una ciotola con il kirsch per 30 minuti. Trascorso questo tempo mettete il gelato in una terrina, unite la panna montata, la frutta candita ben strizzata, amalgamate il tutto e versate in uno stampo rettangolare per semifreddi, a cerniera e munito di coperchio.

Potrebbe interessarti anche…

Battete lo stampo sul tavolo perché non rimangano spazi vuoti. Livellate la superficie con la lama di un coltello, chiudete con il coperchio e passate lo stampo in freezer per 3 ore o più. Un’ora prima di servire mettete in frigorifero anche il piatto di servizio.

Capovolgetevi quindi il semifreddo, riempite con la panna montata l’apposita tasca da pasticciere e formate sulla superficie dei ciuffetti di panna, al centro dei quali disporrete una ciliegia candita.

Fact checking

Fact checking disclaimer

ll team di Fondazione si impegna a fornire contenuti che aderiscono ai più alti standard editoriali di accuratezza, provenienza e analisi obiettiva. Ogni articolo è accuratamente controllato dai membri della nostra redazione. Inoltre, abbiamo una politica di tolleranza zero per quanto riguarda qualsiasi livello di plagio o intento malevolo da parte dei nostri scrittori e collaboratori.

Tutti gli articoli di Fondazione Merck Serono aderiscono ai seguenti standard:

  • Tutti gli studi e i documenti di ricerca di cui si fa riferimento provengono da riviste o associazioni accademiche di riconosciuto valore, autorevoli e rilevanti.
  • Tutti gli studi, le citazioni e le statistiche utilizzate in un articolo di notizie hanno link o riferimenti alla fonte originale.
  • Tutti gli articoli di notizie devono includere informazioni di base appropriate e il contesto per la condizione o l'argomento specifico.