Insalata di fagioli cannellini

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4 persone)

• 250 g di fagioli cannellini al naturale,
  • 2 cipolline rosse di Tropea,
  • 30 ml di olio extravergine di oliva,
  • sale,
  • pepe nero da macinare,
  • foglie di rucola.

Preparazione

Scolate i fagioli cannellini dall’ acqua di conservazione, poi sciacquateli sotto l’acqua corrente e lasciateli sgocciolare.

Fateli asciugare poi allargandoli su carta assorbente da cucina. Metteteli in una insalatiera e conditeli con abbondante olio extravergine di oliva, sale e una macinata di pepe nero.

Sbucciate poi le cipolline, lavatele, asciugatele e tagliatele a fettine molto sottili, poi unitele ai fagioli. Aggiungete anche le foglie di rucola lavata, asciugata e tagliata a strisce orizzontali.

Mescolate bene e guarnite con qualche foglia di rucola intera (se di vostro gradimento potete aggiungere anche l’aceto balsamico).

N.B.: è una ricetta facile e veloce, dalle molteplici versioni e dove molti ingredienti possono essere variati o aggiunti (se ne può provare la versione anche con i ceci al posto dei fagioli), si può omettere la rucola e aggiungere del prezzemolo o dell’origano, oppure aggiungere dei pomodorini tagliati a pezzetti.