Insalata di baccalà e olive nere

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4 persone)

• 450 g di baccalà già ammollato,
  • qualche oliva nera denocciolata,
  • spicchio d’aglio,
  • succo di limone,
  • olio d’oliva extravergine,
  • prezzemolo tritato.

Preparazione

Fate cuocere il pesce in acqua bollente e una volta cotto scolatelo e lasciatelo raffreddare.

Una volta giunto a temperatura ambiente, sbriciolatelo aiutandovi con una forchetta. Versatelo in una ciotola capiente e conditelo con l’olio d’oliva extravergine a crudo, le olive nere e un trito fine precedentemente preparato con aglio e prezzemolo. Versate succo di limone a piacere e mescolate bene.

Lasciate insaporire almeno per mezz’ora, meglio un’ ora prima di servire l’insalata.

N.B.: per arricchire questa semplice e genuina insalata di pesce potete aggiungere anche un trito di rucola fresca o dei pomodorini ridotti a pezzetti. Il merluzzo è tra i pesci con il più basso contenuto di grassi e che meglio si presta per piatti semplici, ma saporiti come questo appena proposto.