Insalata asiatica croccante

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4 persone)

• 1 cavolo rapa,
  • 1 mazzetto di coriandolo,
  • 1 cetriolo,
  • 2 scalogni,
  • 1 pacchetto di tagliatelle “ramen”.

Per la salsa

• 60 ml di salsa di soia,
  • 60 ml di miele (circa 4 cucchiai),
  • 20 g di zenzero grattugiato fresco,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 80 ml di olio vegetale (semi vari o soia),
  • 6 cucchiai di olio di oliva,
  • 3 cucchiai di zucchero,
  • 3 cucchiai di aceto balsamico.

Preparazione

Tagliate il cavolo rapa in 4 per il senso della lunghezza, togliete la radice di ogni pezzo e, con un coltellino affilato, tagliuzzate il cavolo il più sottile possibile.

Affettate il cetriolo alla julienne, tritate l’intero mazzo di coriandolo e dopo aver eliminato le foglie esterne, tritate finemente anche gli scalogni.

Unite in una ciotola tutti questi ingredienti alle tagliatelle ramen e mescolate delicatamente in modo da amalgamare il tutto.

In una ciotola a parte, unite tutti gli ingredienti per la salsa e mescolateli delicatamente in modo che si ottenga un’emulsione da versare in quantità desiderata sulle tagliatelle croccanti.