Gelatina di frutta

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4 porzioni)

• 500 g di frutta mista a piacere (anche frutta in scatola),
  • 3 fogli di gelatina,
  • 120 g di zucchero,
  • 40 ml di succo d’uva.

Preparazione

Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti.

Lavate la frutta, sbucciatela e denocciolatela, fatela a pezzetti con un coltello ben affilato e poi mettete tutta la frutta nel bicchiere del frullatore, aggiungete lo zucchero, frullate fino ad avere un composto omogeneo.

Versate il succo d’uva in un pentolino e fate scaldare a fuoco dolce, scolate e strizzate i fogli di gelatina, aggiungeteli al succo d’uva e fateli sciogliere a fuoco dolce mescolando in continuazione per 3 minuti, deve diventare sciropposo. Togliete la gelatina dal fuoco e fatela intiepidire, continuate a mescolare per evitare che raffreddandosi si addensi.

Versate la gelatina nella ciotola con il composto frullato alla frutta, mescolatela bene, mettetela in ciotoline monoporzione e tenetela in frigorifero fino al momento di mangiarla.