Gazpacho

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4 persone)

• 800 g di pomodori rossi,
  • 100 g di mollica di pane raffermo,
  • 1 cipolla rossa,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 1 cetriolo,
  • 1 peperone,
  • aceto di vino bianco,
  • olio,
  • sale e pepe.

Preparazione

Pelate a crudo mezzo chilo di pomodori rossi e tagliateli in quarti, privandoli dei semi.

Lavate il cetriolo, il peperone, la cipolla e tagliate tutto in pezzi grossolani. Frullate il pomodoro con il pane e tutte le verdure. Condite con un filo di olio, salate, aggiustate di aceto e lasciate riposare in frigorifero dalle 2 alle 3 ore.

Servite con cubetti di ghiaccio e crostini di pane.

N.B.: questa zuppa può venire arricchita da insalata, peperoni verdi e rossi tagliati a dadini, cipollotti e cetrioli freschi, sempre tagliati a dadini, pane raffermo o fritto nell’olio da inzuppare nel gazpacho.