Filetti di merluzzo al forno con patate, pomodorini e olive

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4 persone)

• 4 filetti di merluzzo da 200 g ciascuno, già puliti,
  • 4 patate,
  • 100 g di olive nere denocciolate,
  • 200 g di pomodorini ciliegia,
  • 1 limone,
  • 1 rametto di basilico,
  • olio extravergine di oliva,
  • sale,
  • pepe in grani.

Preparazione

Disponete i filetti di merluzzo in una terrina, spruzzateli con il succo filtrato del limone, conditeli con una presa di sale, pepe macinato al momento e 2 cucchiai di olio; rigirateli in modo che si insaporiscano bene nel condimento e lasciate marinare per circa 30 minuti.

Nel frattempo lavate accuratamente le patate e lessatele al dente in abbondate acqua salata inizialmente fredda, per circa 20 minuti dal momento dell’ebollizione; scolatele, sbucciatele e tagliatele a rondelle spesse. Lavate, mondate e asciugate bene i pomodorini.

Adagiate i filetti di merluzzo in una pirofila, lasciando un po’ di spazio tra l’uno e l’altro, distribuite tutt’intorno le patate, i pomodorini e le olive, regolate di sale e pepe e condite con 2 cucchiai di olio.

Scaldate il forno a 200 °C e cuocete il pesce per circa 20-25 minuti, o fino a quando la superficie delle patate sarà ben dorata.

Sfornate, cospargete con le foglie di basilico tagliate a julienne e servite subito.