Crema di zucca

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4 persone)

• 1 zucca gialla di medie dimensioni,
  • 1/2 cipolla,
  • 1/2 l di brodo di verdure,
  • prezzemolo,
  • olio d’oliva extravergine q.b.

Preparazione

Lavate la zucca esternamente e cucinatela in forno per circa un’ora a 180° (è cotta quando riuscite a bucarla facilmente con uno stuzzicadenti).

Togliete la buccia alla zucca aiutandovi con un coltello. Tagliate a metà la zucca e privatela dei semi interni.

Prendete una capiente casseruola e fate un soffritto con cipolla e poco olio (fuoco basso mi raccomando: la cipolla non si deve assolutamente bruciare). Tagliate la zucca a pezzetti, versatela nella casseruola e aggiungetevi il brodo. Spegnete non appena il brodo raggiunge l’ebollizione; frullate il tutto con il mixer, quindi regolate di sale, aggiungete qualche ciuffetto di prezzemolo, una spolveratina di pepe e servite la crema di zucca ben calda.