Crema di asparagi e pancetta

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4 persone)

• 2 mazzi di asparagi,
  • 1 scalogno,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 100 g di pancetta affumicata,
  • 1 cucchiaio d’ olio,
  • 60 g di farina,
  • 500 ml di brodo vegetale.

Preparazione

Pulite e cuocete a vapore gli asparagi per 7 minuti. Recuperate l’acqua di cottura. Tagliate le punte e mettetele da parte. Tagliuzzate i gambi, tritate l’aglio e lo scalogno, riducete in cubetti molto piccoli la pancetta.

In una pentola sistemate i gambi tagliati e il brodo vegetale (a cui avrete aggiunto l’acqua degli asparagi) e lasciate cuocere per qualche minuto coperto. Stemperate la farina con un mestolo di brodo fino a eliminare i grumi. Aggiungete il composto ai gambi e frullate fino a rendere la crema liscia e omogenea.

Fate addensare mescolando di tanto in tanto, fino ad ottenere la consistenza voluta. Fate colorare la pancetta con l’aglio e lo scalogno nel cucchiaio di olio: attenzione a farla rimanere di consistenza morbida. Regolate di sale, spegnete la fiamma e unite le punte di asparagi e la pancetta, servite subito, accompagnando con pepe e volendo con un goccio di panna.