Crema di finocchi al salmone

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4 persone)

• 3 finocchi,
  • 80 g di Salmone affumicato,
  • 30 g di Burro,
  • 1 cucchiaio di Panna da cucina,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale,
  • pepe

Preparazione

Lavate i finocchi e puliteli eliminando le foglie più esterne. Tenete da parte qualche rametto. Tagliateli a fettine sottili e fateli cuocere in un tegame dove avete fatto sciogliere il burro.

Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e fate cuocere per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, passateli al mixer aggiungendo, se necessario, altra acqua. Aggiungete la panna e aggiustate di sale.

Tagliate il salmone a pezzetti e mescolateli alla crema di finocchi. Versate nelle zuppiere singole condendo con una macinata di pepe fresco e un filo d’olio a crudo.

Decorate con i rametti di finocchio e servite.