Consommé di carne

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4 persone)

• 300 g di polpa di manzo tritata,
  • 2 l di brodo di carne,
  • 2 uova,
  • 1 porro,
  • 1 carota,
  • 2 gambi di sedano,
  • 1 ciuffetto di prezzemolo,
  • pepe in grani q.b.,
  • sale q.b.

Preparazione

Lavate e asciugate le verdure e poi tagliatele a tocchetti. Disponetele in una casseruola insieme al trito di carne, al prezzemolo tritato finemente e agli albumi. Aggiungete un mestolo di acqua fredda.

Mantecate con cura e versate il brodo di carne tiepido, già sgrassato. Accendete il fornello e portate a bollore continuando a mescolare a fiamma media. Una volta raggiunta l’ebollizione, abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere per circa 1 ora e 15 minuti.

Servendovi di un mestolo, togliete la schiuma densa che si accumulerà in superficie. Trascorso il tempo stimato, filtrate il brodo e versatelo in una terrina, aggiungete qualche granello di pepe e riscaldatelo a fiamma dolce.

Regolate di sale e servite caldo nelle apposite tazze.