Ciambelline al gelsomino

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4/6 persone)

• 300 g di mele Granny Smith o pere Williams,
  • 160 g di farina tipo ”00”,
  • 150 g di zucchero semolato,
  • 50 ml di olio di oliva,
  • 4 cucchiaini di té verde al gelsomino in foglie,
  • 2 uova,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • burro e farina per lo stampo,
  • una pera o mela per decorare.

Preparazione

In un tegame fate scaldare 100 ml di acqua, spegnete il fuoco ed unite 3 cucchiai di té sfuso lasciandolo in infusione per 3-4 minuti.

In una ciotola sbattete le uova con 120 g di zucchero, unitevi l’olio con il té ed incorporatevi poco alla volta 150 g di farina setacciata con il lievito. Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare perfettamente.

Sbucciate le mele, privatele del torsolo, affettatele ed unitele all’impasto preparato, mescolando bene con un cucchiaio di legno.

Versate il composto in stampi a ciambella monoporzione, precedentemente imburrati e infarinati, cospargete con foglioline di the tenute da parte e mescolate allo zucchero rimasto.

Cuocete in forno a 180°C per circa 25 minuti. Togliete dal forno, fate intiepidire negli stampi e sformate le ciambelline.

Quando saranno raffreddate decorate ogni ciambellina con una fetta di mela/pera prima di servire.