Brodo di carne

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4 persone)

• Acqua,
  • 3 foglie alloro,
  • 800 g cappello di prete,
  • 1 Kg ossa di carne bovina,
  • 2 carote,
  • 5 chiodi di garofano,
  • 3 bacche di ginepro,
  • pepe q.b.,
  • 3 cucchiai di sale grosso,
  • 2-3 coste di sedano.

Preparazione

Mondate le carote e il sedano. Riempite una capiente pentola con l’acqua fredda e immergete le verdure con le foglie di alloro, i chiodi di garofano, le bacche di ginepro, il pepe, i pezzi di carne e le ossa e aggiustate di sale.

Mettete la pentola sul fuoco medio e portate lentamente a bollore, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio.

Lasciate bollire dolcemente per circa 2-3 ore. Trascorso questo tempo prelevate le verdure, le ossa e la carne e, se necessario, regolate nuovamente di sale.

N.B.: la carne e le ossa in cottura rilasciano parte del loro grasso, ma è normale, vedrete in superficie una patina quasi oleosa appena il brodo sarà caldo. Il trucco per togliere questa patina è far freddare completamente il brodo nella pentola, meglio se al freddo, in frigorifero oppure sul balcone fino a che questa patina di grasso solidificherà e diventerà quasi biancastra; a questo punto non resta che raccoglierla con un mestolo traforato ed eliminarla.