Arancini di riso

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4 porzioni)

• 400 g di riso,
  • brodo vegetale,
  • 1 uovo,
  • parmigiano grattugiato,
  • pepe nero,
  • olio extravergine d’oliva e sale q.b.,
  • 200 g di prosciutto cotto.

Preparazione

Lessate il riso nel brodo vegetale e verso fine cottura aggiustate di sale. Una volta che il riso risulterà cotto, scolatelo e amalgamatelo all’uovo e al parmigiano.

Insaporite con una spolverata di pepe nero. Aspettate che il riso si raffreddi un pò.

Riprendete il riso ormai freddo e ricavate delle mezze piccole arance, incavandole bene con le mani e nel cuore di ognuno di essi mettete un po’ prosciutto cotto. Chiudete per bene, pressando soprattutto ai bordi. Ora passate i vostri arancini nel pangrattato.

Metteteli su una teglia rivestita con carta da forno.

Irrorateli con dell’olio d’oliva e cucinateli in forno preriscaldato a 180 ° per circa 40 minuti.